top of page

Tutti i Racconti di Flannery O'Connor


Tutti i Racconti di Flannery O'Connor
Tutti i Racconti di Flannery O'Connor

Flannery O'Connor la scrittrice del '900 fagocitata (ma non digerita) dal Mainstream. Racconti apparentemente innocui ma in realtà potenti come una serie di pugni divini contro la spiritualità di ognuno. Imperfezione, solitudine, miseria, rapporto con Cristo e con il Contrario di Cristo. Ingredienti esplosivi, umorismo e malinconia: tritate tutto per bene e vedrete che la ricetta funziona.


Ogni individuo che si rispetti, sia esso uomo o donna, aspira in fin dei conti soltanto una cosa: essere Dio. In altre parole essere ricco e onnipotente. Spesso pensa anche di avercela fatta. Poi un giorno, più o meno avanti con l'età, si rende conto di essere uno sfigato, squattrinato e ovviamente infelice. Ciò funziona per il novantanove per cento della popolazione occidentale. Per il restante un per cento, quelli che “ce l'hanno fatta”, avranno sì un corposo conto in banca ma sono comunque degli sfigati. Il bello, il senso della vita, è proprio questo: che ognuno in realtà è un povero Cristo con l'assicurazione dell'auto scaduta, un partner che a mala pena si tollera e una montagna di dubbi irrisolti che frullano per la testa.

Flannery O'Connor questa cosa l'aveva capita e l'aveva capita proprio bene. Ogni racconto è una lezione di vita distorta, un'istantanea di un mondo imbelle che non migliora mai, una parata travolgente di freaks (non deformi corporalmente ma spiritualmente), e l'unica salvezza sapete qual'è? Nessuna. L'esistenza è un lento moto, una zattera alla deriva, un giardino dei miracoli chiassoso e multiforme. E quindi spazio ai vecchi, ai subalterni, ai negri, ai ritardati, agli incontinenti e ai falliti. Alle divinità monche e dimenticate. Che forse, loro si, nel loro sogno alla rovescia, sognandosi Antimateria si ritrovano un bel giorno a essere illuminati dalla Grazia.

Forse proprio per questa dose di stravolgente quanto palese verità questo libro (che in realtà sono due) non si trova più in commercio. Perché la verità sta sul culo a tutti, come i foruncoli, il caffè bruciato e le tribune elettorali.


Tutti i Racconti di Flannery O'Connor
Tutti i Racconti di Flannery O'Connor

I racconti di Flannery O'Connor, l'autrice cult più stravagante e pugnace del '900, sono spariti dalla circolazione, mettetevi l'anima in pace. Si trovano a svariate decine di euro su amazon e su ebay. Ma chi spenderebbe mai svariate decine di euro per un libro che dovrebbe essere distribuito nelle case come il catalogo di Ikea?


Dettagli prodotto
Editore: ‎ Bompiani(31 agosto 1999)
Lingua: ‎ Italiano
N° pagg.: ‎ 294, 314 pagine (2 volumi)
ISBN-10 ‏ : ‎ 88-452-48968
ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8845248962
Peso articolo ‏ : ‎ 670 g
Alcuni Racconti Presenti nella Raccolta: Il geranio, Il barbiere, Un brav'uomo è difficile da trovare, Il Fiume, Punto Omega, Amore e Rabbia e tanti stupendi altri.

Tutti i Racconti di Flannery O'Connor
Tutti i Racconti di Flannery O'Connor

Bình luận


bottom of page