Una fotografia può utilizzare stratagemmi strutturali per mettere in evidenza uno spazio profondo [...] ma allo stesso tempo avere uno spazio mentale poco profondo.
"Una fotografia può essere vista su diversi piani. Innanzitutto è un oggetto materiale, una stampa. Su questa stampa appare un'immagine, un'illusione di una finestra sul mondo. E' a partire da questo piano che normalmente "leggiamo" una fotografia e ne scopriamo il contenuto: un ricordo di un viaggio esotico, il volto di un amante, uno scoglio bagnato, un paesaggio notturno. Racchiuso in questo livello ne troviamo un altro, che contiene i segnali rivolti all'apparato percettivo della nostra mente, che da un significato diverso a quello che l'immagine raffigura e alla modalità con la quale è organizzata."
"Una fotografia, in quanto oggetto, ha una sua vita propria nel mondo. Può essere conservata in una scatola da scarpe come in un museo. Può essere riprodotta come documento o utilizzata in una pubblicità. Può essere comprata e venduta e piò essere considerata come un oggetto utile o come un'opera d'arte. Il contesto in cui la fotografia viene vista influenza il significato che l'osservatore le attribuisce."
"La fotografia è essenzialmente una disciplina analitica. Mentre un pittore inizia con una tela vuota e costruisce un'immagine, un fotografo si trova davanti il disordine della realtà e deve scegliere un'immagine. Un fotografo in piedi davanti a case, strade, persone, alberi e manufatti di una cultura impone un ordine sulla scena che ha di fronte: semplifica il caos dandogli una struttura e impone quest'ordine scegliendo un punto d'osservazione, un inquadratura, un momento per lo scatto e un piano di messa a fuoco."
"Le caratteristiche formali di un'immagine sono il risultato di una serie di fattori materiali e ottici. Questi sono i fattori che determinano il piano materiale di una fotografia. Ma sul piano descrittivo ci sono quattro strumenti fondamentali mediante i quali la realtà di fronte alla macchina fotografica viene trasformata in una fotografia: la bidimensionalità, l'inquadratura, il tempo e la messa a fuoco."
Titolo: Lezione di Fotografia
Autore: Stephen Shore
Anno: 2009
Editore: Phaidon
ISBN: 9780714859484
Comments